chisiamo2

Chi siamo

La storia. Nel 1945 affrontiamo la ricostruzione del dopoguerra, con una disoccupazione ad elevata percentuale, le persone si inventano di tutto per poter continuare a vivere, nascono così su tutto il territorio nazionale, le microimprese a gestione familiare, tra i quali il Laboratorio Savastra, nato a Floridia a 12 km da Siracusa capoluogo dell’omonima provincia.

Nel nostro territorio le mandorle, le olive e l’uva sono un buon raccolto per la gente del luogo, data l’abbondanza di questa materia prima eccellente. Nonna Carmela nata nel 1921 da giovanissima lavorando faticosamente in campagna a raccogliere mandorle, un giorno decise di usare questo frutto per continuare a vivere cosi lo utilizzò per fare dei dolci di mandorla, da quel momento, pian piano,  vide che poteva crescere i suoi figli con questo piccolo lavoro.

Uno dei figli, Giuseppe Savastra, quando crebbe decise di continuare il lavoro che aveva intrapreso sua madre, cosi è nato il Laboratorio Savastra, portando avanti un’antica tradizione e migliorando giorno per giorno i prodotti titpici del territorio.

 

fioreMandorloC